Anoto è una società svedese fondata nel 1999. La sua rivoluzionaria tecnologia è costituita da un'apparentemente normale penna a sfera, in grado di memorizzare tutto ciò che scrive e di scambiare i dati via Bluetooth con ogni tipo di dispositivo informatico.
Se il PC è collegato ad Internet, i dati possono essere trasmessi a qualsiasi altro PC nel Mondo.

La penna digitale

È dotata di telecamera e memoria interna. È in grado di filmare tutti gli spostamenti e i segni prodotti sulla carta digitale, e di memorizzarli.

La carta digitale

È una carta su cui è stato stampato un retino che funge da mappatura digitale e che dà continui riferimenti alla penna. I fogli appaiono con un semplice fondo omogeneo grigio chiaro.

Grafiche Wanda insieme ad Anoto

Grazie alla riconosciuta qualità e precisione dei nostri lavori, Grafiche Wanda ha ottenuto da Anoto la certificazione Print Partner Anoto, ovvero l'autorizzazione a produrre stampe che trasformino semplici fogli di carta in avanzati fogli digitali in grado di permettere l'uso dell'avveniristico strumento.

Applicazioni

Le possibilità di uso di questa tecnologia sono virtualmente infinite. I settori che in particolare possono trarre un reale vantaggio dall'utilizzo di questa tecnologia sono: