CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.PREMESSA CONTRATTUALE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita , comprensive della premessa, costituiscono parte integrante ed essenziale del Contratto stipulato ai sensi dell’art. 2) tra Grafiche Wanda – con   sede in Quinto Vicentino (36050), Via degli Eroi 78, partita Iva 00680820248 – (di seguito anche il Venditore) ed il Cliente.

Nelle presenti condizioni di vendita l’utente potrà essere definito, in relazione allo scopo che vorrà raggiungere al momento della conclusione del contratto, come:

  • “Cliente consumatore” ossia la persona fisica che agisce, stipulando un contratto, per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
  • “Cliente professionista” ossia la persona fisica o giuridica che agisce, stipulando un contratto, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Alcune disposizioni sono comuni a entrambe i soggetti e pertanto verrà indicato il termine “Cliente” o “utente” intendendo sia il Cliente consumatore sia il Cliente professionista.

CONTATTI DEL VENDITORE

Per tutte le domande inerenti le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché eventuali reclami, informazioni su garanzie e privacy, eventuali comunicazioni di recesso per il cliente consumatore o richieste di rimborso, il Cliente dovrà utilizzare esclusivamente i seguenti contatti:

 

GRAFICHE WANDA S.r.l.

               Via degli Eroi 78 – 36050 QUINTO VICENTINO (VI)
                        Avente Partita IVA, Cod. fiscale e nr. Reg. Imprese 00680820248 – nr. REA _________________


                  Contattabile nelle seguenti modalità:    
          telefonicamente al n. 0444 – 356356
         via email alla casella info@grafichewanda.it 

 


  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO


Gli ordini  dovranno essere effettuati per iscritto e inviati al Venditore  tramite posta elettronica indicando con esattezza quantità, tipo, caratteristiche e numero dei Prodotti ordinati ed ogni altra informazione necessaria al Venditore per valutare gli Ordini al fine di formulare un’offerta .

Il contratto si considera concluso quando il venditore ha ricevuto l’offerta firmata per accettazione da parte del cliente unitamente alle condizioni generali di vendita.

Qualsiasi altra forma di accettazione, verbale o scritta, non sarà vincolante per il Venditore né costituirà conclusione di un Contratto.

Salvo diversa e successiva pattuizione scritta tra Venditore e cliente in tal senso, gli Ordini inviati dal cliente e confermati dal venditore si intenderanno irrevocabili.

Il cliente non potrà annullare e/o revocare, in tutto o in parte, gli Ordini confermati dal Venditore. Qualora il Venditore, a sua esclusiva discrezione, ritenga di accettare qualsiasi cancellazione degli Ordini comunicata dal cliente, quest’ultimo dovrà rimborsare al Venditore qualsiasi costo e spesa eventualmente sostenuti in conseguenza della cancellazione degli Ordini, inclusi i costi per i materiali già ordinati, i costi di magazzino nonché i costi e le spese per la preparazione dei Prodotti, impregiudicato ogni ulteriore rimedio di legge a beneficio del Venditore, anche di carattere risarcitorio.


  1. DESCRIZIONE DEI PRODOTTI


I beni oggetto di vendita sono quelli specificatamente pubblicati sul sito o su cataloghi, schede di prodotto, listini prezzi o opuscoli forniti dal venditore. Qualsiasi informazione tecnica relativa ai Prodotti pubblicata dal Venditore sul proprio sito internet, su manuali, cataloghi, schede di prodotto, listini prezzi o opuscoli pubblicitari deve intendersi meramente descrittiva, dovendo in ogni caso l’oggetto del contratto essere concordato specificatamente tra le parti.


4.PREZZI E TERMINI DI PAGAMENTO


Il Cliente si impegna a provvedere al puntuale e integrale pagamento delle somme dovute entro i termini fissati dalle Parti nel contratto.
Tutti gli importi dovuti al Venditore, ivi inclusi gli importi dovuti a titolo contributivo per oneri di gestione amministrativa del Cliente, dovranno essere pagati a mezzo bonifico bancario.

I prezzi dei singoli prodotti devono intendersi IVA esclusa e non comprendono le eventuali spese di spedizione o di trasporto che sono a carico del cliente, salvo diversa specifica pattuizione tra le parti, nel caso di contratto concluso con il cliente professionista.
In ogni caso, i pagamenti si intenderanno perfezionati solo al momento dell’effettiva messa a disposizione del Venditore del relativo importo avuto riguardo – quanto ai pagamenti mediante bonifico, ri.ba, tratta, assegno o altra forma diversa dalla moneta legale – alla data in cui le somme risultino effettivamente disponibili sul conto corrente del Venditore.
L’ottenimento per uno o più Ordini di determinate condizioni e/o termini di pagamento non costituisce in capo al Cliente il diritto a mantenere tali condizioni e/o termini per gli Ordini successivi.
Qualsivoglia controversia dovesse insorgere tra le Parti in relazione ad un Ordine non darà diritto al Cliente di ritardare o sospendere anche solo in parte il pagamento dei corrispettivi pattuiti e/o di forniture diverse da quelle oggetto della controversia.
Decorsi i termini di pagamento previsti saranno dovuti al Venditore, senza necessità di messa in mora, gli interessi pari al Tasso Ufficiale di Sconto, maggiorato di 8 punti percentuali, o rimborso dei costi sostenuti anche a titolo di spese legali per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte ed oltre  all’eventuale maggior danno.


5.MUTAMENTO DELLE CONDIZIONI PATRIMONIALI DEL CLIENTE


Il mutamento delle condizioni patrimoniali del Cliente che faccia seriamente dubitare della possibilità per il medesimo di far fronte alle obbligazioni assunte, legittimerà la sospensione da parte del Venditore dell’esecuzione dei contratti in corso sino al pagamento integrale delle forniture o la prestazione di idonea garanzia, ai sensi di legge.

6.CONSEGNA

6.1 La consegna dei Prodotti avverrà secondo le modalità stabilite tra il Venditore e il cliente e dovrà essere effettuata nei tempi  e nel termine indicati nel Contratto.

 

6.2 Termine di consegna per il cliente consumatore : il Cliente consumatore accetta che il termine massimo stabilito per la consegna è di 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.La data e l’ora della consegna verranno, in ogni caso, concordati telefonicamente con il cliente al numero indicato nel contratto. Se il Venditore non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine di trenta giorni, il Cliente lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare adeguato alle circostanze. Se anche il termine supplementare scade senza che i beni siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto. Il Cliente è gravato dall’onere di concedere al Venditore il termine supplementare tranne che per i casi espressamente previsti dalla normativa prevista dal Codice del Consumo. Il Venditore potrà, a sua discrezione, decidere di fare più consegne parziali. Tuttavia, in questo caso, il Cliente non sarà gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un’unica consegna.

 

6.3 Il Venditore potrà provvedere, affidandolo anche a terzi, all’organizzazione del trasporto dei Prodotti per la relativa consegna al cliente, il cui costo sarà a carico del cliente medesimo. Resta inteso che, in nessun caso, il Venditore si assumerà alcuna responsabilità per le operazioni di scaricamento e per tutte quelle necessarie all’esecuzione del trasporto.

 

6.4 Trasporto tramite vettore per il cliente consumatore

 

Qualora Il trasporto sia affidato ad un corriere scelto dal venditore, il rischio di perdita o danneggiamento del bene affidato al corriere per la spedizione resta in capo al Fornitore fino a quando l’Acquirente o un terzo da lui designato entra materialmente in possesso dei beni.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario il corriere provvederà a tentare la consegna per altre due volte prima di rispedire in sede la merce.

 

Pertanto, al momento della consegna dei prodotti al Cliente da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il Cliente dovrà controllare, alla presenza del vettore, che:

 

  1. a) la quantità e la tipologia dei prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  2. b) l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche solo nei materiali di chiusura.
  3. c) la quantità e la tipologia dei prodotti consegnati corrisponda a quanto ordinato.

Nel caso in cui l’imballo presenti evidenti segni di manomissione o di alterazione, il Cliente dovrà darne comunicazione al fornitore a mezzo e-mail all’indirizzo info@grafichewanda.it entro le successive 24 ore.

In tal caso le spedizioni vengono effettuate con Corriere espresso entro 5 giorni lavorativi (sabato, domenica e festivi esclusi) successivi a quello di effettuazione dell’ordine, salvo eventuali ritardi dovuti a cause di forza maggiore.

I prodotti acquistati sono quindi consegnati nel territorio nazionale entro 24/48 ore lavorative a partire dalla consegna al corriere (per alcune zone difficilmente raggiungibili la consegna avviene entro 72 ore). La consegna avviene dal lunedì al venerdì. Per la consegna GRAFICHE WANDA può avvalersi anche di corrieri, ma e’ esclusa, in ogni caso, la responsabilità di GRAFICHE WANDA per eventuali ritardi nella consegna del bene da parte del vettore.

Il termine di consegna della merce sopra indicato è meramente indicativo e il Cliente accetta che il termine massimo stabilito per la consegna è di trenta giorni dalla data di conclusione del contratto.La data e l’ora della consegna verranno, in ogni caso, concordati telefonicamente con il cliente al numero indicato nel contratto. Se il Venditore non adempie all’obbligo di consegna dei beni entro il termine di trenta giorni, il Cliente lo invita ad effettuare la consegna entro un termine supplementare adeguato alle circostanze. Se anche il termine supplementare scade senza che i beni siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto. Il Cliente è gravato dall’onere di concedere al Venditore il termine supplementare tranne che per i casi espressamente previsti dalla vigente normativa. Il Venditore potrà, a sua discrezione, decidere di fare più consegne parziali. Tuttavia, in questo caso, il Cliente non sarà gravato di alcun costo aggiuntivo rispetto a quello previsto per un’unica consegna.


6.5. I Prodotti potranno essere venduti all’Acquirente a consegne ripartite e, in tal caso, il Venditore potrà provvedere alla fatturazione separata in relazione a ogni singola consegna.

 

6.6. Il Venditore non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dei prodotti  ai clienti dipesa da cause di Forza Maggiore e/o comunque da eventi estranei alla propria sfera di controllo o alla sfera di controllo dei propri fornitori  o a ritardi del vettore o dello spedizioniere.

  1. DIRITTO DI RECESSO: MODALITA’ di ESERCIZIO, RIMBORSO E LIMITI

Diritto di recesso Cliente consumatore

Il Cliente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, nei termini e con le modalità previste dall’art. 52 del Codice del Consumo senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dalla data di consegna del prodotto.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente consumatore è tenuto a informare il Venditore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita a mezzo email all’indirizzo info@grafichewanda.it .

Sarà onere del Fornitore comunicare a mezzo di posta elettronica senza indugio all’acquirente la conferma dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso.

Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto da restituire. Pertanto, il diritto di recesso non potrà essere validamente esercitato nel caso in cui il Cliente consumatore non abbia adottato adeguate misure per assicurarsi che il prodotto possa essere restituito nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto, compreso l’imballaggio originale.

Il Cliente consumatore che abbia esercitato il diritto di recesso è tenuto a restituire il prodotto reso al fornitore, spedendo la merce resa al seguente indirizzo: GRAFICHE WANDA S.r.l., via degli Eroi 78, 36050 Quinto Vicentino (VI) entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso. Il termine s’intende rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

Una volta annullato l’ordine nel termine e secondo le modalità di cui sopra e solo dopo la restituzione del prodotto o solo dopo aver verificato che l’utente abbia provveduto a rispedire i beni, GRAFICHE WANDA srl provvederà a rimborsare il reso senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni lavorativi. All’utente verrà rimborsato da parte di GRAFICHE WANDA srl il prezzo intero esclusi i costi di spedizione. L’importo verrà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo che non sia stata concordata un’altra modalità con l’utente.

Limiti al diritto del recesso Cliente consumatore

Ai sensi dell’art. 59 lettera c), D.Lgs 206/2005 e s.m.i. (Codice del Consumo) il diritto di recesso è escluso per la fornitura di prodotti e beni su misura o personalizzati.

Limiti al diritto del recesso Cliente professionista

Il diritto di recesso è escluso per il Cliente professionista sia per i prodotti neutri che per quelli personalizzati.

  1. MERCE PERSONALIZZATA ED ESONERO DA RESPONSABILITA’

La merce personalizzata, mediante stampe o marchi richiesti dal Cliente, verrà realizzata sulla base delle informazioni e delle indicazioni fornite dall’acquirente. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità nel caso di invio di errate informazioni da parte del Cliente. Il Venditore non è responsabile circa la legittimità di immagini e contenuti del materiale fornito dal Cliente. Il Venditore tutela la riservatezza delle grafiche realizzate e inviate dal Cliente, limitando l’utilizzo delle stesse solo per i fini richiesti dal Cliente.

9.RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE SULL’UTILIZZO DI MOTIVI COPERTI DA COPYRIGHT

Per i motivi coperti da copyright il Cliente dichiara sotto la propria responsabilità di averne il permesso all’utilizzo avendo richiesto e ricevuto l’autorizzazione dal titolare del diritto d’autore. Il Cliente, pertanto, esonera il Venditore da ogni responsabilità qualora il titolare del diritto dovesse rivolgersi ad esso per violazione del copyright e s’impegna a tenere indenne il Venditore da ogni responsabilità al riguardo.

Il Cliente, inoltre, garantisce che i motivi trasmessi al Venditore non ledano ulteriori diritti di terzi.

  1. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ E RECLAMI

Garanzia Legale Cliente consumatore

La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt. 128-135 e stabilisce a carico del Venditore la responsabilità per eventuali difetti di conformità dei beni venduti. Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza, entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall’acquisto del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Il Venditore ove il reclamo proposto nelle modalità indicate a seguire si riveli fondato, provvederà:

  • In via primaria alla riparazione o sostituzione del prodotto, a scelta del Cliente consumatore e senza spese,salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. La sostituzione del prodotto difforme avverrà entro il termine di 30 giorni dal ricevimento del reclamo.
  • In via secondaria (nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente gravose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro i termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a scelta del Cliente consumatore.

 

Garanzia Legale Cliente professionista

Al Cliente professionista si applicano le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini di prescrizione e decadenza.

Denunzia dei vizi

Il Cliente professionista dovrà denunciare la sussistenza di vizi della fornitura nel termine di decadenza di 8 (otto) giorni dalla data di consegna dei beni – termine previsto all’art. 1495 cc – tramite raccomandata a mezzo PEC (grafichewanda@pec.confindustriavicenza.it)  indirizzata a GRAFICHE WANDA srl . Decorso tale termine i prodotti sono considerati accettati.

Qualora il reclamo risulti fondato, il Cliente professionista avrà diritto alla risoluzione del contratto e quindi alla restituzione del prezzo ovvero alla riduzione del prezzo stesso qualora decida di tenere lo stesso il prodotto così come previsto dagli artt. 1490 e seguenti del codice civile.

Modalità di attuazione della garanzia per il consumatore

 

Il “difetto di conformità”, per espressa previsione di legge, sussiste allorquando il bene acquistato:

– non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,

– non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato al consumatore come campione o modello,

– non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura, 

– non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del Venditore al momento dell’acquisto. 

Il Venditore informa il Cliente che gli eventuali reclami per difformità del prodotto acquistato devono essere proposti per iscritto mediante e-mail o mezzo raccomandata a/r nei termini sopra riportati, specificando:

1) il numero dell’ordine effettuato;

2) la data di spedizione e consegna del prodotto (data bolla di spedizione);

3) i vizi lamentati;

4) le fotografie del prodotto non conforme con dettaglio del vizio;

5) il nome ed i recapiti della persona da contattare per eventuali comunicazioni.

Il Venditore si riserva la facoltà di verificare la fondatezza dei reclami presso la propria sede o esaminando le fotografie allegate alla mail di contestazione. Le spese di spedizione per il ritiro dei prodotti viziati sono a carico del Venditore. Nel caso in cui i reclami si rivelassero infondati, il Venditore potrà addebitare le spese di spedizione e di ispezione al Cliente.


11.PRIVACY
Il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti del Cliente, e nel totale rispetto della normativa applicabile. I dati personali saranno trattati da Grafiche Wanda nel pieno rispetto delle disposizioni di Legge esclusivamente per scopi relativi all’espletamento dell’attività di Grafiche Wanda e per connessi scopi amministrativi. Si allega l’informativa privacy legata agli acquisti.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita tra il Venditore e il Cliente si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.

Foro competente Cliente consumatore

Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente Contratto, per il Cliente consumatore la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso.

Foro competente Cliente professionista

Tutte le controversie relative alla interpretazione e alla esecuzione del contratto sono devolute alla competenza esclusiva dell’autorità giudiziaria italiana del Foro di Vicenza.